RESIDENZE | locating laterza

Jasmine Pignatelli vince nel 2015 con bando pubblico la residenza d’artista MADE IN LOCO 2015. Un progetto del Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, a titolarità Regione Puglia, finanziato con fondi POIn, con la collaborazione del Comune di Laterza e del Liceo Artistico “G.B. Vico”.
LOCATING LATERZA | 40° 38’ 0” N /16° 48’ 0” E
SEGNALI D’ARTE
ceramica smaltata, segnale morse e video
palazzo marchesale, Laerza (ta)

LOCATING LATERZA è un intervento di site-specific che prevede l’installazione delle coordinate geografiche di Laterza tradotte in linguaggio MORSE e integra scultura, trasmissione del segnale CW e video. Protagonisti dell’intervento sono i PUNTI e le LINEE realizzati in ceramica, ovvero MODULI intesi come sintesi estrema del segno ma anche del linguaggio. E’ un progetto di riappropriazione civile, sociale e culturale del luoghi, un diverso modo di abitare lo spazio e si pone come strumento di connessione tra mondi e persone.
40° 38’ 0” N /16° 48’ 0” E, sono le cifre delle coordinate geografiche di Laterza e che in questo intervento la ricollocano al centro di un sistema di misurazione e posizionamento globale, non solo fisicamente e geograficamente, ma anche al centro di un evento artistico. E’ la ricerca di un nuovo valore cosmico del luogo, di un nuovo ordine che si riorganizza intorno al segno artistico espresso dalle grafie che compongono il Codice Morse, internazionalmente riconosciuto e storicamente utilizzato per inviare segnali,
per creare connessioni e per comunicare. PUNTI e LINEE sono elementi compositivi che generano LINGUAGGIO e NUMERI ma anche SEGNI ARTISTICI nello spazio. 

LOCANDINA TRASMISSIONE IN MORSE -LOCATING LATERZA esprime un sentimento corale e di partecipazione di una comunità di individui che definiscono la propria presenza in un determinato “esatto luogo”, misurabile, punto concreto nello spazio conosciuto e oltre. Definire il proprio posto attraverso un segnale artistico che afferma la presenza “qui e ora” è un gesto di partecipazione creativa e sociale.

Una stazione radio CW con il nominativo ministeriale IQ7TA è stata allestita nel Palazzo Marchesale per lanciare nell’etere il segnale MORSE che recita le coordinate geografiche di Laterza. In quel preciso istante Laterza è diventata centro del mondo e di un sentimento condiviso. L’opera è come una antenna che invia e raccoglie segnali nell’etere. La trasmissione è stata gestita dall’Associazione Radioamatori Italiani Sezione “I7DQX Antonio Quaranta” IQ7TA di Taranto.

I ragazzi del Liceo artistico G.B.Vico di Laterza sono stati parte attiva del progetto realizzando delle opere che sono stata presentate nell’evento finale. Hanno collaborato anche ad un’opera video realizzata da Jasmine Pignatelli con il contributo di Angelo Mottola dal titolo ACROSS THE UNIVERSE che accompagna l’opera Locating Laterza. Una sequenza di suoni e codici Morse si fonde e si combina con le lettere dell’alfabeto recitate come in un canto mantra dai ragazzi: un amplificatore del segnale, come in una trasmissione nello spazio.

Annunci